Wasting Safety

P.

P.

E.

2020

safety

wasting

i

n

d

i

a

virtual exhibition

I waste-collectors nella discarica aspettano i carichi dei camion per potersi accaparrare i rifiuti con più valore. Una volta che il camion si prepara a scaricare, i più giovani e i bambini iniziano a correre per guadagnare la miglior posizione. Le famiglie di waste-collectors dormono, mangiano, giocano, vivono sulla cima della montagna di rifiuti. I genitori lavorano tutto il giorno e i figli più grandi crescono i fratellini. La mancanza di calzature adeguate durante la permanenza in discarica provoca ferite. Vivendo a contatto coi rifiuti esse si infettano causando malattie e decessi.

I waste-collectors sono al 90% donne. La donna indiana è solitamente scalza ma per camminare al di fuori degli ambienti privati indossa sandali o una particolare tipologia di calzatura chiamata “jutti”. Una scarpa aperta simile ad un modello a ballerina che copre la parte posteriore del tallone e la punta delle dita lasciando scoperti caviglia e collo del piede. Il D.P.I. progettato si ispira a questa calzatura tradizionale fornendo però la protezione necessaria. Il D.P.I. per gli arti inferiori è pensato come una scarpa da tutti i giorni, facile da togliere e mettere e indossabile in due diversi modi. È regolabile e fornisce protezione da schiacciamento e perforazione della suola. Interamente in gomma è resistente e lavabile.

Le famiglie di waste-collectors dormono, mangiano, giocano, vivono sulla cima della montagna di rifiuti. La mancanza di calzature adeguate durante la permanenza in discarica provoca ferite. Vivendo a contatto coi rifiuti esse si infettano causando malattie e decessi.

I waste-collectors sono al 90% donne. La donna indiana solitamente indossa sandali o una calzatura tipica chiamata “jutti”. Il D.P.I. progettato si ispira a questa calzatura tradizionale fornendo però la protezione necessaria. È pensato come una scarpa da tutti i giorni, è regolabile e fornisce protezione da schiacciamento e perforazione della suola.